di Luciana Ferri, Angela Matteo, Eleonora Pellegrini
La ricchezza della parte esercitativa contraddistingue questo corso che vuole andare incontro a una delle principali necessità espresse dagli insegnanti. Ma non solo.
Le unità sono introdotte da un aneddoto storico: il ‘volto umano della matematica‘ che racconta la storia degli uomini e delle donne che hanno contribuito allo sviluppo della disciplina.
Grande attenzione è dedicata anche all’esposizione della teoria, attraverso spiegazioni introdotte da esempi di vita quotidiana o da attività pratiche.
Le prime attività da svolgere in classe sono poste accanto alla spiegazione teorica: da esercizi semplici a esercizi via via più complessi e in contesti reali.
La didattica innovativa si sostanzia alla fine di ogni unità, nei percorsi didattici laboratoriali per scoprire la matematica attraverso percorsi alternativi.
Alla fine di ogni unità, ampio spazio è dedicato agli strumenti utili per lo studio e per una didattica inclusiva: concetti chiave, sintesi semplificate, mappe e percorsi guidati per la preparazione all’interrogazione sviluppati in collaborazione con Erickson.
La parte esercitativa si articola in più sezioni:
– esercizi paragrafo per paragrafo: ogni argomento è introdotto da una mappa utile per il ripasso della teoria; gli esercizi sono suddivisi ulteriormente in tre categorie: Metto in pratica, Spiego e argomento e Risolvo problemi;
– esercizi di riepilogo: utili per ripassare tutti gli argomenti dell’unità per prepararsi alla verifica;
– traguardo competenze: ricca raccolta di esercizi per sviluppare le 8 competenze chiave europee;
– INVALSI: esercizi modello INVALSI, argomento per argomento;
Per ogni lezione è, inoltre, proposta una rubrica focalizzata sul coding per lo sviluppo del pensiero logico-computazionale.
La proposta è completata da compiti di realtà e dalla rubrica Playscape, avventurosi enigmi a fumetti ideati da Erickson.
I volumi principali sono supportati da tre quaderni dedicati interamente agli esercizi: per il recupero e il ripasso, per la didattica CLIL, per la preparazione alla prova INVALSI e all’esame di Stato.
A corredo i quaderni Un passo alla volta, ideati da Erickson per il supporto allo studio dove si presentano difficoltà.
Ampio repertorio di esercizi e supporti video nella sezione digitale del corso.
HUB Young Vol. 1A + Vol. 1B + quaderno 1 + HUB Kit
HUB Young Vol. 2A + Vol. 2B + quaderno 2 + HUB Kit
HUB Young Vol. 3A + Vol. 3B + quaderno 3 + HUB Kit
HUB Young Vol. 1 + quaderno 1 + HUB Kit
HUB Young Vol. 2 + quaderno 2 + HUB Kit
HUB Young Vol. 3 + quaderno 3 + HUB Kit